lunedì 20 febbraio 2012

Il sapore perduto delle "Madeleine"

Ed eccomi a scrivere il primo post di questo mio blogghino, nato un pò per caso dietro suggerimento di una mia amica che s'intende alla perfezione di blog e di cucina; a me piace pasticciare, ma non sono decisamente ai suoi livelli, vedremo cosa tirerò fuori!


 "Ma, nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di focaccia toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario. Un piacere delizioso m'aveva invaso, isolato, senza nozione della sua causa. M'aveva reso indifferenti le vicissitudini della vita, le sue calamità, la sua brevità illusoria, nel modo stesso che agisce l'amore, colmandomi d'un'essenza preziosa: o meglio quest'essenza non era in me. era me stesso. Avevo cessato di sentirmi mediocre, contingente, mortale. Donde m'era potuta venire quella gioia violenta? Sentivo ch'era legata al sapore del tè e della focaccia, ma la sorpassava incommensurabilmente, non doveva essere della stessa natura. Donde veniva? Che significava? Dove afferrarla?"

Sono passati un bel pò di anni da quando ho letto "Alla ricerca del tempo perduto" e ricordo di essere rimasta colpita da queste poche righe, non avevo mai assaggiato una madeleine, ma mentre leggevo la descrizione che l'autore faceva, parlando del loro sapore, di come erano buone inzuppate nell'infuso di tiglio della zia, mi sentivo come se ne stessi mangiando una anche io.
Oggi mi è capitato tra le mani un libro di ricette e mentre lo sfogliavo, cercando qualche idea, ecco che mi ritrovo la ricetta delle madeleine davanti...e come potevo lasciarmi sfuggire l'occasione?!Devo dire che come ricetta è molto semplice e il risultato è stato soddisfacente...peccato non avere lo stampino giusto con le classiche forme a conchiglia...sarà uno dei prossimi acquisti!


INGREDIENTI:

3 uova,
130 g di zucchero,
1 cucchiaio di miele,
scorza grattugiata di un'arancia,
150 g di farina,
130 g di burro fuso,
mezzo cucchiaino di lievito per dolci,
un pizzico di sale,
aroma di mandorla

Montare a neve gli albumi in una terrina. In una seconda terrina mescolare lo zucchero, la farina,il lievito, la scorza dell'arancia e un pizzico di sale con i tuorli delle uova, il burro fuso, l'aroma di mandorla e il cucchiaio di miele. Impastate gli ingredienti tra di loro in modo da formare un impasto omogeneo a cui aggiungerete gli albumi montati a neve. Quando l'impasto risulterà ben amalgamato, trasferitelo negli stampini (io ho usato i classici stampini rotondi, non avendo a disposizione quelli appositi per le madeleine). Infornate a 180° per venti minuti circa, finché le madeleine non risulteranno ben dorate. Una volta raffreddate, staccatele dagli stampini e cospargetele di zucchero a velo.


Purtroppo le madeleine sono state spazzolate quasi subito e solo quando erano rimaste le briciole, ho pensato che avrei dovuto fotografarle...sarà per la prossima volta! :)

2 commenti: