giovedì 22 marzo 2012

Polpette di verdure.




Lo ammetto, le verdure sono le mie nemiche da sempre!Da piccola mangiavo solo patate (meglio se fritte!) e solo dopo molto tempo ho aggiunto carote (solo crude), pomodori, zucchine, spinaci e melanzane....e qui si conclude il mio personale repertorio di verdure commestibili...tutto il resto è taboo!!

Quindi, per farmi mangiare qualche altra verdura, mia madre era costretta (ed è costretta ancora oggi!) a servirmele di nascosto, solitamente frullate nel passato di verdure...per la serie: Occhio non vede, cuore non duole!Un'alternativa al passato erano le polpettine di verdure, un piatto gustoso e semplicissimo, fatto con qualsiasi tipo di ortaggio e utile nei casi in cui ci sia qualche verdura avanzata in frigo.
Avendo preparato io questo piatto, ci ho messo solo le verdure che mangio, ma qualsiasi tipo di verdura va benissimo!



Con questo post partecipo alla raccolta de "Le padelle fan fracasso" 



INGREDIENTI:

4 patate,
2 carote,
2 zucchine bianche,
1 melanzana grande,
2 uova,
6 cucchiai di parmigiano grattugiato,
noce moscata,
prezzemolo tritato,
pangrattato,
sale,
pepe. 





Lessate le verdure in acqua salata, scolatele bene, schiacciatele e mescolatele insieme. Una volta freddate, aggiungete un uovo, il parmigiano, un paio di cucchiai di pangrattato, sale, pepe, prezzemolo e noce moscata. Impastate bene, aiutandovi con le mani e formate delle polpettine che passerete nella farina, nell'uovo e nel pangrattato. La ricetta originale le vuole fritte, ma per questa volta le ho fatte al forno, cuocendole a 200° per 15-20 minuti.
Io le ho servite con una salsa piccante fatta molto velocemente mettendo a soffriggere uno spicchio d'aglio con un pò d'olio, aggiungendo un pò di polpa di pomodoro, tabasco, origano, sale e peperoncino, ho fatto cuocere in padella per 15 minuti.
Un'alternativa è la salsa allo yogurt, molto delicata  che si ottiene mescolando yogurt greco con un cucchiaino di olio, sale, pepe ed erba cipollina fresca, ma anche in questo caso, potete sbizzarrirvi come volete, creando mille alternative!

Buon Appetito!

6 commenti: